Intelligent Analytical Solution & Customer Data Platform

Actionable Insight Enterprise Data Management

Artificial Intelligence Solution & Decision Support

M.A.R.C. Artificial Intelligence

17 Dicembre 2020

Intelligenza Artificiale e Microsoft: Digital Meets

Microsoft e Trueblue: una nuova collaborazione per rendere più accessibile il modello di lavoro digitale delle aziende farmaceutiche e Life Science.

Intelligenza Artificiale e Microsoft

Cosa succede quando avviene un incontro tra una realtà nel Digital Pharma con elevata Expertise sull’Intelligenza Artificiale e Microsoft, il gigante dell’informatica?

Al giorno d’oggi, tutto ruota intorno all’Intelligenza Artificiale. In moltissimi continuano a parlarne e, in realtà, è presente nella nostra vita quotidiana in diversi momenti: ad esempio mentre interagiamo con le persone o svolgiamo le nostre attività quotidiane. Tuttavia, difficilmente si può dire di conoscerla veramente.

Cos’è l’Intelligenza Artificiale

Quindi, cominciamo con la definizione di Intelligenza Artificiale: tecnicamente, si tratta di una branca dell’Information Technology che si occupa della creazione di sistemi hardware e software, i quali permettono poi alle macchine di agire autonomamente, ovvero di risolvere problemi o di eseguire azioni proprio come farebbe un essere umano. In sintensi, un sistema intelligente cerca di riprodurre una o più forme diverse di intelligenza umana.

All’interno di questo contesto, un grande miglioramento dei diversi comportamenti è stato ottenuto sviluppando circuiti neurali e algoritmi in grado di riprodurre il ragionamento tipico degli esseri umani, in diverse situazioni. Inoltre, un importante passo avanti nella storia dell’Intelligenza Artificiale è stato fatto con la creazione di algoritmi capaci di migliorare il comportamento della macchina stessa, ossia la sua capacità di agire e di prendere decisioni. Il cosiddetto Machine Learning permette quindi ad una macchina di imparare a eseguire una certa azione, anche se questa non è mai stata programmata tra le possibili (per saperne di più sull’Intelligenza Artificiale clicca qui).

L’Intelligenza Artificiale per l’ambito farmaceutico

Il forte rumore intorno all’Intelligenza Artificiale trova la sua giustificazione non solo nella potenza che ha acquisito nel tempo, ma anche nella sua capacità di analizzare enormi quantità di dati diversi in tempo reale e velocemente, facendo così guadagnare tempo, a tutti coloro che fanno utilizzo di questa tecnologia per il loro business.

Tuttavia, anche se siamo consapevoli del grande valore aggiunto dell’Intelligenza Artificiale, in pochi sanno che quando questa viene applicata nel settore farmaceutico, i risultati possono essere davvero sorprendenti. Noi di Trueblue siamo stati tra i primi a capire l’impatto che può avere su questo settore ed è così che è nato M.A.R.C. – il nostro Pharma Pocket Expert capace di incrementare le performance aziendali. Come? Grazie all’Intelligenza Artificiale, combinata con l’Expertise in ambito farmaceutico di Trueblue, M.A.R.C. è in grado di fornire insight e suggerimenti strategici guidati da un processo analitico proattivo e prescrittivo. Clicca qui se sei curioso di saperne di più su M.A.R.C. [LINK A MARC].

M.A.R.C. ha riscosso un tale successo nel mondo Life Science, che abbiamo deciso ancora una volta di seguire la nostra missione di offrire soluzioni sempre all’avanguardia e di soddisfare le nuove esigenze del mercato della digital transformation, pensando ancora più in grande.

Da questi presupposti è nata la collaborazione con Microsoft, e quindi AiDEA.

AiDEA

Di recente, infatti, Trueblue ha annunciato ufficialmente l’inizio di una proficua collaborazione con Microsoft (leggi il comunicato stampa qui) che mira a rendere più accessibile il modello di lavoro digitale delle aziende farmaceutiche e Life Science.

In particolare, grazie all’unione delle piattaforme all’avanguardia di Microsoft, con l’Expertise di Trueblue, i clienti possono sfruttare le migliori tecnologie presenti sul mercato e controllare completamente le loro interazioni con gli stakeholder. Parliamo di una rivoluzione del Multichannel Customer Engagement in grado di colmare il divario tra strategia ed esecuzione.

La collaborazione con Microsoft è stata fondamentale per lo sviluppo di AiDEA: questo perché Microsoft permette a Trueblue di realizzare la sua visione di un sistema unico nel suo genere, in cui l’Intelligenza Artificiale è nativamente integrata con le aree operative e analitiche, potenziando e facilitando l’engagement del cliente fornendo le giuste informazioni a portata di mano.

Onestamente parlando, possiamo affermare che con l’unione tra Intelligenza Artificiale e Microsoft, AiDEA è una vera e propria rivoluzione nel mercato Pharma & Life Science per molte ragioni. AiDEA non è infatti solo una soluzione innovativa, ma soprattutto un paradigma e un modo di lavorare completamente nuovi, dove l’Intelligenza Artificiale è la base che alimenta le soluzioni operative e analitiche fondate su Microsoft Dynamics 365® e su Power Platform. Tutto questo viene completato da M.A.R.C. (My Artificial Intelligence Relationship Companion), l’assistente intelligente e virtuale di Trueblue. Quello che segue è un accesso semplificato alle informazioni e un’interazione completamente conversazionale attraverso smartphone e dispositivi portatili.

L’obiettivo di questa potente integrazione è quello di fornire ai clienti la tecnologia più avanzata del mercato, dando loro la possibilità di gestire e interagire con i propri stakeholder nel modo più semplice e significativo. Siamo quindi all’inizio di una nuova era di Multichannel Customer Engagement, che sfrutta al meglio le solide piattaforme di Microsoft e la riconosciuta competenza di Trueblue nel mercato farmaceutico.

“La significativa innovazione dietro AiDEA ci rende ancora più orgogliosi di avere Trueblue nell’ecosistema delle Business Application di Microsoft come parte del programma Global ISV Connect”, ha dichiarato Ingmar Boon – Global Strategic ISV Alliance Manager – Recruit. “L’integrazione di Trueblue con Dynamics 365 e Power Platform per i mercati Pharma & Life Sciences ci permetterà di offrire un valore aggiunto ai clienti di questo settore, ora più strategico e fondamentale che mai”.

Se vi state chiedendo quali siano i vantaggi pratici di questa integrazione a livello mondiale con Microsoft, la risposta arriva subito. Infatti, grazie a questa collaborazione Trueblue è in grado di offrire soluzioni per l’industria farmaceutica e Life Science che consentiranno alle aziende di unificare e comprendere facilmente i dati dei propri clienti, derivando così insight strategici che permetteranno vere e proprie esperienze personalizzate.

Come già accennato in precedenza, l’integrazione con i prodotti Microsoft è un valore aggiunto fondamentale. Vediamo insieme, ad esempio, come AiDEA possa essere davvero una soluzione che cambia la vita dei Sales Reps che hanno bisogno di telefonare agli HCP, all’interno di questa nuova era che oggi tutti noi stiamo vivendo. Come molti di noi sanno, recentemente le Remote Call sono diventate un canale cruciale per i Reps nel momento in cui hanno bisogno di interagire con gli HCP. AiDEA ha la soluzione perfetta per questo problema in quanto si integra con Microsoft Teams® in maniera semplice e user-friendly, come si può vedere nell’immagine qui sotto.

Ma c’è di più. Di fatto, grazie all’Intelligenza Artificiale integrata all’interno di AiDEA, la soluzione offre actionable insight sempre disponibili per aiutare gli utenti non solo ad ottenere informazioni, ma anche a seguire correttamente la strategia multicanale aziendale.

Inoltre, le analisi presenti in Power BI sono nativamente integrate all’interno di AiDEA e in Dynamics. Ciò implica che grazie a Dynamics Customer Insights, gli utenti di AiDEA possono consultare sia una Dashboard di panoramica che le analisi dettagliate di Target Achievement, cliente per cliente e in tempo reale!

Questi sono solo alcuni, ma significativi, esempi che dimostrano la potenza di questa nuova soluzione, capace di combinare il know-how farmaceutico e la spinta innovativa di Trueblue con la solida piattaforma di Microsoft Dynamic 365®. I moduli Microsoft Dynamics 365 Sales and Marketing sono stati verticalizzati per soddisfare le esigenze di business delle aziende farmaceutiche e Life Science, permettendo agli utenti di vivere una customer experience unica e completa, che include campagne di marketing, RTE e congressi con attività di vendita e materiale digitale. Tutto questo sulla solida infrastruttura Azure.

Questa è AiDEA, la soluzione Smart di Customer Engagement.

AiDEA –  Il nuovo paradigma, il nuovo modo di lavorare.

Torna al blog