Press logo doc
Press Release

DOC Generici sceglie Trueblue per l’ottimizzazione dei processi di Customer Engagement in ottica di Digital Transformation

DOC Generici e Trueblue: insieme per ridefinire l'esperienza di Customer Engagement nel settore farmaceutico attraverso l'implementazione di soluzioni digitali avanzate.

DOC Generici, azienda italiana protagonista da venticinque anni nel settore dei farmaci generici, guarda alla Digital Trasformation e all’ottimizzazione dei processi di Engagement insieme a Trueblue, fornitore leader di soluzioni di Customer Engagement, BI e Artificial Intelligence per i settori Pharma & Life Science.

Il valore aggiunto dell’azienda si colloca nel forte senso di responsabilità sociale guidato da principi etici di correttezza, trasparenza, tutela della persona e qualità dei servizi e dei prodotti. In un recente articolo del Sole 24 Ore, DOC Genericiri afferma con forza questo punto, parlando di una trasformazione digitale della sanità accelerata dalla pandemia, in grado di esaltare la centralità del paziente nel percorso terapeutico. Di qui la risposta dell’azienda a questa sfida ovvero la volontà di:

“Lavorare ad nuovo umanesimo digitale che supporti medici e farmacisti in una nuova forma di comunicazione e di relazione con i pazienti.”

È in quest’ottica che si colloca la scelta di dotarsi di soluzioni innovative in grado di rispondere alle esigenze correnti. Grazie a Customer Insights powered by Microsoft, DOC Generici potrà avvicinarsi a medici, farmacisti e pazienti proseguendo un percorso di comunicazione rinnovato, mirato e volto a stabilire relazioni concrete e durature. La soluzione, infatti, consente di analizzare e comprendere il comportamento degli utenti sui diversi touchpoint (e-mail, canali social, eventi, call e così via) e di ottenere una visione olistica dei dati grazie ad analytics disponibili in tempo reale e guidati dall’Intelligenza Artificiale, che consentiranno di raccogliere informazioni utili a implementare una strategia di engagement efficace.

“L’esperienza della pandemia ha accelerato anche per il sistema farmaceutico la necessità di ricercare e comporre una nuova e più moderna strategia di comunicazione. Innovare in DOC Generici è anche questo: ricercare e comprendere, in partnership con chi propone le soluzioni più avanzate, come la trasformazione digitale e l’innovazione tecnologica può aiutarci ad essere sempre più vicini a Medici e Farmacisti” afferma Emanuele Loiacono, Direttore Commerciale di DOC Generici.

“Nella trasformazione digitale che stiamo intraprendendo, la scelta del partner e del tool tecnologico risulta fondamentale in un’ottica di comunicazione multichannel efficace, soprattutto oggi che i nostri interlocutori principali, medici e farmacisti, hanno dimostrato di sapersi adattare velocemente alle nuove sfide del digital“ spiega Sabrina d’Aiello, Digital and Customer Brand Manager DOC Generici

A prosecuzione del processo di innovazione si colloca anche la scelta di AiDEA Marketing powered by Microsoft Dynamics 365, una soluzione il cui potenziale riguarda la reale possibilità di convertire strategie e azioni di marketing in processi automatizzati e flussi di lavoro integrati. Anche in questo caso, l'Intelligenza Artificiale di Trueblue sposa la potenza di Microsoft Dynamics 365, per un risultato completamente focalizzato sul cliente volto anche ad ampliare la presenza del Brand DOC Generici sul mercato. L’utilizzo di editor visivi e template out-of-the-box permetterà la realizzazione di Customer Journey e campagne marketing automatizzate in maniera semplice e intuitiva all’interno della piattaforma.

E infine, Customer Engagement Score, la soluzione analitica di Trueblue basata su tecnologia Power BI, consentirà a DOC di misurare sia il contributo di ogni singolo canale di comunicazione rispetto ai risultati complessivi, che la correlazione tra engagement e performance di business tramite dashboard customizzabili e interattive, il tutto sempre in una logica AI - Driven.

“Siamo felici di poter supportare DOC Generici con soluzioni complete che consentono di seguire l'intero processo di Digital Trasformation e di guidare una strategia multichannel orientata a massimizzare le performance di tutti i touchpoint, favorendo la lettura e l’interpretazione degli stessi, in ottica di next best action” afferma Marco Bonesini – CEO & Co-founder di Trueblue.

About Doc Generici

Con un fatturato ex-factory nel 2020 pari circa 254 milioni di Euro, DOC Generici si colloca al decimo posto a valori e al settimo a unità nella classifica delle aziende farmaceutiche in Italia (dati IQVIA). Con circa 70 dipendenti impiegati nella sede di Milano e i 140 collaboratori, suddivisi tra Area Manager, Key Account Manager/Public Affairs e Informatori Scientifici del Farmaco, distribuiti su tutto il territorio nazionale, l’azienda copre ben 13 aree terapeutiche diverse, con oltre 540 prodotti. “Siamo convinti che chiunque opera nel campo farmaceutico abbia prima di tutto una responsabilità sociale. Per questo ispiriamo la nostra attività, le nostre scelte e il nostro comportamento ai principi etici di correttezza, trasparenza, tutela della persona e qualità dei servizi e dei prodotti.” Per maggiori informazioni, visita www.docgenerici.it

About Trueblue

Fondata nel 2003 a Verona, Trueblue fornisce soluzioni software avanzate basate su una tecnologia proprietaria integrata con strumenti di intelligenza artificiale, insieme a servizi professionali dedicati, rivolte a clienti globali del settore lifescience. Il core business dell'azienda si basa su strumenti di miglioramento delle prestazioni della forza vendita del settore farmaceutico, in grado di integrare i dati provenienti da più fonti ed offrire all’utilizzatore una visione a 360° del cliente, facilitando l'implementazione di una vera e propria strategia omnichannel, attraverso l’elaborazione di informazioni contestuali proattive ed approfondimenti in tempo reale.

Press logo angelini
Angelini Pharma sceglie l’Intelligenza Artificiale di AiDEA per accelerare il percorso verso la Digital Transformation e la crescita internazionale
Angelini Pharma e Trueblue: un'alleanza strategica nell'integrazione dell'Intelligenza Artificiale per riposizionare ed elevare la strategia capacità di Customer Engagement a livello globale.
Press logo gedeon
Gedeon Richter sceglie Trueblue per l’ottimizzazione del processo di Digital Transformation
Gedeon Richter e Trueblue: l'avvio di una collaborazione strategica per l'ottimizzazione del processo di Digital Transformation nel settore farmaceutico.
Press logo microsoft
Trueblue annuncia l’integrazione con Microsoft Dynamics 365 ® per migliorare il Customer Engagement nel settore Life Science
Rivoluzionare l'esperienza dei clienti nel settore Pharma & Life Science: arriva l'integrazione di Trueblue con Microsoft Dynamics 365®.
I tuoi contatti
Una volta forniti i dati, uno dei nostri esperti si metterà in contatto con voi.