Intelligent Analytical Solution & Customer Data Platform

Actionable Insight Enterprise Data Management

Artificial Intelligence Solution & Decision Support

M.A.R.C. Artificial Intelligence

10 Dicembre 2020

Come progettare soluzioni IT per il mercato Pharma

Per sviluppare soluzioni IT vincenti nel mercato farmaceutico e Life Science servono lavoro di squadra e capacità d’ascolto: ecco come in Trueblue affrontiamo gli step fondamentali dei nostri progetti.

Da dove cominciare? ASCOLTA

Tutti noi conosciamo l’entusiasmo che ci scorre nelle vene quando cominciamo un nuovo progetto, quello che ci porta a creare e sviluppare cose straordinarie.

Tuttavia spesso ci dimentichiamo di quella che forse è la fase più delicata prima di iniziare un nuovo lavoro, ovvero l’ascolto e il dialogo con i propri clienti: come? Ponendo loro le giuste domande! Nel caso in cui questo step venga sottovalutato o addirittura saltato, il rischio è quello di rendere vano l’impegno e di conseguenza l’intero lavoro.

La verità è che siamo sempre di fretta e spesso commettiamo l’errore di non dedicare abbastanza tempo al brief iniziale, aspettandoci d’altro canto un progetto impeccabile e funzionale al primo colpo.

Questa rappresenta invece la fase più importante, perché ascoltando attentamente quali sono le aspettative e le esigenze del cliente, si vince fin dall’inizio. Ricordate che “non state creando per voi stessi, ma per le persone che useranno il vostro prodotto“. 

L’industria farmaceutica è un settore molto particolare, che richiede un’analisi approfondita e costante dei suoi player.

La maggior parte degli utenti, ad esempio, viaggia spesso per lavoro, al fine di poter prendere parte a conferenze o incontri con i medici. Per questo motivo, hanno bisogno di prodotti che siano non solo all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, ma anche e soprattutto di facile utilizzo.

Ed è qui è che entra in gioco l’UX! Infatti, grazie ad un attento studio del nostro target, proponiamo le migliori soluzioni sia in termini di visual che di usabilità, semplificando così notevolemente le attività lavorative degli utenti.

Sappiamo infatti che le esigenze delle aziende farmaceutiche sono strettamente legate al loro mercato di riferimento, ma sappiamo anche che ogni azienda è differente. Siamo quindi sempre disponibili all’ascolto per comprendere tutte le esigenze al fine di soddisfarle nel miglior modo possibile.

Come rendiamo tutto questo possibile? Utilizzando la nostra arma più efficace – il Problem Solving.

Come passiamo all’azione? Creiamo un design capace di adattarsi e responsive

I nostri clienti hanno diverse esigenze, ma ne esiste una in particolare li accomuna tutti: i nostri prodotti devono essere multi-device, un valore aggiunto che ci permette di creare design all’avanguardia specifici per l’utilizzo a cui sono destinati.

Essere all’avanguardia si rivela spesso un successo. Per questo motivo cerchiamo di soddisfare i clienti adattando la semplice “Desktop graphics” a tutti i dispositivi presenti.

Oltre a questo, il nostro team mira a progettare layout perfetti per gli utenti, sia in termini di grafica che di User Experience. La nostra immaginazione spesso però si scontra con i limiti dell’implementazione.

Per questo motivo, un continuo lavoro di squadra tra designer e sviluppatori è essenziale! La collaborazione e il compromesso sono infatti la chiave per la realizzazione e lo sviluppo del miglior prodotto.

Ecco perché i nostri prodotti sono il risultato di una profonda sinergia tra i team di designer e sviluppatori, che lavorano insieme per creare prodotti:

– In linea con le esigenze del cliente

– In linea con le tendenze del settore

– Confortevoli e facili da utilizzare

– Multi device

– Sempre aggiornati 

A cosa mirare? Ad un effetto “WOW”

In Trueblue non solo disponiamo di know-how, esperienza e competenza elevati, ma sappiamo anche come “vestire al meglio” i nostri prodotti e servizi.

Infatti, in un mondo in cui il comfort e la bellezza vanno di pari passo, siamo sempre alla ricerca dei migliori layout al fine di permettere agli utenti di far uso di tutte le feature tecniche all’interno del prodotto, ma rendendo anche l’interfaccia esteticamente gradevole, creando un’esperienza di utilizzo quotidiana ottimale. Non dimentichiamoci che anche se ci troviamo in ambito IT, anche l’occhio vuole la sua parte!

Siamo consapevoli dell’importante ruolo che ricopriamo, per questo motivo dietro ogni scelta di colore, forma e font c’è uno studio meticoloso e attento, per una resa finale ad hoc.

In poche parole, in ogni progetto mettiamo anima e corpo, perseguendo un obiettivo ambizioso: un feedback WOW!

Come lo rendiamo possibile? Il lavoro di squadra

Ognuno di noi progetta e crea una componente essenziale del progetto.

Ciò che distingue Trueblue è che non è composto da numeri, ma di Persone, riconosciute e apprezzate per il valore aggiunto che apportano all’azienda.

È grazie al lavoro di squadra che i prodotti e i servizi di Trueblue risplendono!

Torna al blog