Intelligent Analytical Solution & Customer Data Platform

Actionable Insight Enterprise Data Management

Artificial Intelligence Solution & Decision Support

M.A.R.C. Artificial Intelligence

21 Ottobre 2021

Data Science: la nuova risorsa per l’IT dalle infinite potenzialità

Una breve relazione sulle sfide che oggi ci attendono in ambito IT e su come vengono affrontate.

Data Science

Se pensavi di trovare un articolo che avesse come obiettivo quello di fornire le definizioni di termini come Machine Learning, Intelligenza Artificiale e Marketing Analytics, non sei nel posto giusto: ad oggi su Internet è possibile trovare moltissimi blog e validi approfondimenti in grado di definirne in maniera esaustiva il significato e la loro relativa applicazione. In cosa di differenzia dunque questo blog?

Nei prossimi minuti, leggerai non solo il modo in cui un Team di Data Science si muove in un’azienda che opera in un mercato specifico come quello farmaceutico, ma avrai anche un assaggio delle nuove soluzioni sviluppate, per soddisfare le esigenze del cliente e permettergli così di portare a compimento le sfide che affrontano ogni giorno.

Nello specifico, il Team di Data Science possiede delle capacità di osservazione straordinarie, volte all’identificazione di problemi tramite una serie di dati, per sviluppare poi le soluzioni e conseguentemente la loro implementazione: tutto ciò viene eseguito in-house dal team di Data Science di Trueblue, che si compone di piccolo gruppo di professionisti ben qualificati focalizzati sulla generazione di valore concreto e tangibile per i nostri clienti.

Anche se naturalmente amiamo prenderci cura dei nostri clienti e soddisfare le specifiche richieste che ci vengono sottoposte, crediamo che l’individuazione di eventuali problematiche partendo da un’osservazione proattiva sui dati e sui quali sviluppare soluzioni in grado di risolvere i suddetti problemi, delineino un approccio in grado di generare una soddisfazione ancora più grande per il cliente, evidenziando naturalmente le prove statistiche che costituiscono il problema sottostante. Questa metodologia implica un rigoroso test di ipotesi attraverso il quale, una volta definito un problema valido, passa attraverso un roadshow interno per raccogliere opinioni da vari stakeholder all’interno dell’azienda.

Data Science

Il nostro approccio – come generare valore

Vari metodi e modelli di marketing analytics, alcuni dei quali piuttosto recenti, sono stati costruiti utilizzando l’approccio appena descritto e distribuiti con successo per generare quel valore finora decantato per i nostri clienti. Alcuni esempi di tali soluzioni sono:

– Ottimizzazione di potenziali interazioni.

– Identificazione di prodotti potenziali usando la market share e l’analisi della concorrenza: Il modello è in grado di fornire in-field insight, grazie ai quali i prodotti forniscono il potenziale per aumentare la quota di mercato. La soluzione ha implicazioni di vasta portata, dalla raccomandazione dei contenuti all’up-sell.

– Sistemi di raccomandazione di prodotti

Il nostro Team lavora in continua sinergia con tutto ciò che ha a che fare con l’ambito di Innovazione, Ricerca e Sviluppo, sempre in continua crescita ed evoluzione: questo ci consente di sviluppare costantemente nuove affascinanti soluzioni di Machine Learning e AI.

Nagesh Kommuri – Data Scientist

Data Science
Torna al blog