Intelligent Analytical Solution & Customer Data Platform

Actionable Insight Enterprise Data Management

Artificial Intelligence Solution & Decision Support

M.A.R.C. Artificial Intelligence

15 Dicembre 2020

Why AiDEA?

Un nuovo Paradigma per il mondo Life Science, scopri le reason why che hanno portato allo sviluppo di AiDEA.

Perché AiDEA?

In realtà si tratta di una domanda che è possibile interpretare in due modi differenti: il primo riguarda proprio la scelta del nome “AiDEA”, mentre il secondo si riferisce alla motivazione reale che ha portato alla creazione di AiDEA, l’innovativa soluzione di Smart Customer Engagement.

Siamo partiti dal concetto base della Digital Transformation ed alla relativa accelerazione che ha subito all’interno delle aziende, prendendo sempre più piede e introducendo una serie di complessità, sempre più difficili da gestire.

Per questo motivo abbiamo ritenuto necessario introdurre un nuovo paradigma, un nuovo sistema di lavoro che non andasse semplicemente ad ottimizzare o a migliorare il sistema di lavoro, ma a cambiarlo radicalmente, portando un miglioramento sistemico nello svolgimento delle diverse attività, sotto molteplici punti di vista.

Il Nuovo Paradigma

Per poter spiegare al meglio cosa abbiamo realizzato in Trueblue, ci piace riferirci ad uno degli episodi sportivi più rivoluzionari del ‘900. La pratica sportiva è quella del salto in alto che allora, era di tipo ventrale.

Ma ad un certo punto Richard Forsbury, durante le Olimpiadi di Città del Messico, decise di sperimentare un nuovo tipo di salto, effettuandolo di schiena. In quel momento l’atleta statunitense ha completamente stravolto un paradigma noto, ottenendo degli ottimi risultati. Inutile dire infatti, che questa tecnica venne poi adottata in tutto il mondo.

Questo rappresenta perfettamente quello che Trueblue ha realizzato con AiDEA introducendo il concetto di Intelligenza Artificiale al centro di tutto e l’utilizzo estensivo dell’“Ai” in tutte le funzioni.

Da qui nasce il nome della nostra innovativa soluzione di Smart Customer Engagement: ovvero la nostra “idea” di nuovo paradigma basata proprio sull’AI. Le potenzialità dell’AI vengono utilizzate anche per cambiare il paradigma con cui l’utente interagisce con il dispositivo (vocalmente o tramite la ricezione di suggerimenti proattivi), rendendola radicalmente semplificata e, di conseguenza, introducendo un nuovo paradigma anche nell’usabilità.

È importante tenere in considerazione il cambiamento sempre più rapido che coinvolge il panorama delle soluzioni IT: in particolare, dal nostro punto di vista risultano rilevanti due elementi chiave. Il primo è quello già precedentemente evidenziato, ossia l’Intelligenza Artificiale: il mondo parla continuamente di AI, noi stessi parliamo di AI, ma lo stiamo ancora utilizzando come un gimmick, un qualcosa che va aggiunto o considerato per alcune funzionalità non un fondamento concreto. Al contrario, in un prossimo futuro l’Intelligenza Artificiale sarà alla base di tutti i sistemi che utilizzeremo proprio come accade già per AiDEA.

Platform Era

Il secondo aspetto invece riguarda tematiche più ampie quali il Cloud e in generale le infrastrutture: ben presto la “Cloud-Era” lascerà spazio alla Platform-Era e alla base di tutto ci saranno le piattaforme, in cloud, cui riferirsi per la gran parte delle necessità. Ed è in quest’ottica che Trueblue ha già dato seguito a questa ennesima rivoluzione scegliendo fin da subito la piattaforma Microsoft Dynamics 365® come base solida sulla quale poter sviluppare le proprie soluzioni.

Torna al blog