Intelligent Analytical Solution & Customer Data Platform

Actionable Insight Enterprise Data Management

Artificial Intelligence Solution & Decision Support

M.A.R.C. Artificial Intelligence

11 Dicembre 2020

La digital transformation e i nuovi paradigmi del customer engagement per il Pharma & Life Science

Il “New Normal” e l’accelerazione dei processi verso il Digital: come oggi il Customer Engagement e la multicanalità sono diventati fattori chiavi per il business.

Blog - Trueblue - Smart work

La Digital Transformation è Adesso

Fin dal principio, il mondo è stato in continuo cambiamento ed evoluzione: a partire dall’ambiente intorno a noi, la civiltà, le abitudini e così anche i mercati. Oggi il ritmo a cui siamo obbligati per adeguarci e dare forma a questi cambiamenti varia è notevolmente cambiato!

Il COVID-19 ha portato all’estremo la necessità di adattarsi in modo rapido ed efficiente. Infatti, la rapida diffusione globale del virus ha scatenato quello che forse è il più grande shock delle nostre vite nell’ultimo secolo. Il COVID-19 rappresenta innanzitutto e soprattutto una crisi umanitaria, ma anche le imprese ne hanno sofferto a causa di un inevitabile arresto dell’economia. Tuttavia, questa situazione ha dato alle aziende più innovative e guidate dal digital, la possibilità di dimostrare la loro flessibilità, mentre ha messo in evidenza la necessità per molte altre di muoversi nella direzione della cosiddetta “Digital Transformation”.

Nel contesto del “New Normal“, le aziende Pharma & Life Science ora hanno la piattaforma perfetta per effettuare questa “trasformazione”.  Probabilmente uno degli esempi più evidenti viene dal Customer Engagement, il quale è stato allontanato lontano da quella che era considerate una zona di comfort, iniziando così una vera e propria corsa alla ricerca dei giusti modelli di lavoro per aumentare le performance aziendali. Ma c’è di più: le soluzioni che devono essere adottate per soddisfare questa esigenza devono anche essere in grado di fornire un piano lungimirante che salvaguardi anche la resilienza del business.

Ciò significa che la Digital Transformation non è una soluzione momentanea derivata dalla drammatica situazione di quest’anno, ma una vera e propria accelerazione di qualcosa che già esisteva ed era possibile, ma di cui si pensava fosse possibile fare a meno.

La nuova era dello Smart Customer Engagement

Quindi, in un’epoca in cui la multicanalità non può più essere considerata una possibilità, come possono le aziende del settore Pharma & Life Science ripensare i processi di Customer Engagement per sviluppare uno Smart Engagement? Se i fondamenti rimangono gli stessi, cambia invece radicalmente il modo in cui è necessario integrare informazioni aggiuntive, coordinare l’engagement e misurarlo in modo integrato.

CONOSCI I TUOI CLIENTI E PIANIFICA – Il modo in cui raccogliamo, organizziamo ed eseguiamo le informazioni che abbiamo sui nostri clienti (da F2F a F@F)

INTELLIGENT ENGAGEMENT – Come ci relazioniamo con i nostri clienti in modo personalizzato e flessibile per offrire un valore superiore e al tempo stesso soddisfarne le esigenze

MISURAZIONE E MONITORAGGIO DELL’ENGAGEMENT DEL CLIENTE – Come monitoriamo e tracciamo l’engagement dei clienti abbandonando una visione a canale unico per passare a una visione integrata

AiDEA è la Soluzione

Con questi presupposti, noi di Trueblue, insieme a Microsoft, abbiamo perseguito l’obiettivo di fornire ai nostri clienti la tecnologia più avanzata sul mercato, dando loro l’opportunità di gestire le interazioni nel modo più semplice e d’impatto possibile e rivoluzionando così il multichannel customer engagement.

Nasce così AiDEA (Smart Customer Engagement powered by Microsoft), una soluzione innovativa dove l’Intelligenza Artificiale è la base che alimenta le soluzioni operative e analitiche basate su Microsoft Dynamics 365® e integrate con Power Platform. La sua capacità nativa di integrare dati provenienti da più fonti fornisce al cliente una visione a 360°, permettendo l’implementazione di una strategia omni-canale. Gli smartphone diventano così il dispositivo preferenziale, grazie alla possibilità di utilizzarli ovunque e in qualsiasi momento, rappresentando l’inizio di una nuova era.

L’evidente valore che AiDEA può fornire ai diversi utenti all’interno dell’azienda (ad esempio field-force, marketing, ecc.) e l’incredibile interfaccia che abbiamo sviluppato, garantiscono il processo di adozione di un sistema che in grado di aumentare le performance e di colmare il divario tra strategia ed esecuzione.

In conclusione, ciò a cui stiamo assistendo è la nascita di un nuovo paradigma in termini di customer engagement, dove le barriere digitali e fisiche si fonderanno ancora di più e le soluzioni innovative diventeranno l’estensione degli utenti finali, aumentandone la portata, la capacità e l’impatto.

Torna al blog